Skip to main content

Al via il concorso fotografico di LIFE PINNA

Nell’estate del 2022 si è tenuta la prima edizione del concorso fotografico di LIFE Pinna, che ha avuto un buon riscontro, documentato anche delle splendide immagini vincitrici.

Fino alla mezzanotte del 24 settembre 2023 chi fotografa la bellezza del Mediterraneo può partecipare alla nuova edizione del concorso fotografico “Vita tra gli scogli”. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che, durante una nuotata con maschera e pinne o una esplorazione del litorale, riescono a raccontare la bellezza della biodiversità che ancora si può trovare nel Mediterraneo, anche a un passo dalla costa. In palio ci sono libri a tema marino, magliette e gadgets del progetto LIFE Pinna.

Quando siete in mare per favore ricordate di segnalare gli individui ancora vivi del mollusco bivalve Pinna nobilis, ormai sempre più rari e indispensabili per il progetto LIFE Pinna. Potete utilizzare questo semplice form.

Nella foto un esempio di possibile soggetto: primo piano di un granchio corridore Pachigrapsus marmoratus in un pozza di scogliera. Foto F. Tomasinelli/Triton

REGOLAMENTO del CONCORSO

1. ORGANIZZATORI
Triton Research Srl per conto del progetto LIFE Pinna
Triton Research Srl – Via Alessandro Scarlatti 8 – 80129 Napoli – P.IVA 09209341214

2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Contest è gratuita.

3. TEMA
Titolo: “Vita tra gli scogli” Tra i soggetti possono figurare tutti gli organismi che si incontrano lungo la linea della marea e nei bassi fondali, raggiungibili anche in un’uscita con maschera e pinne, come granchi, piccoli pesci, formazioni di alghe particolarmente interessanti. I soggetti devono essere stati ritratti nel Mediterraneo e non sono ammessi animali in cattività né quelli domestici.

Nota: le fotografie che avranno come soggetto Pinna nobilis saranno particolarmente considerate dalla Giuria.

4. CALENDARIO

  • Apertura concorso: 10 maggio 2023
  • Chiusura concorso: 24 settembre 2022
  • Votazione della Giuria: dal 25 settembre al 2 ottobre 2023
  • Annuncio dei vincitori: 3 ottobre 2023
  • Consegna dei premi: ottobre -novembre  2023

5. TIPO DI IMMAGINI.
La partecipazione al Contest è aperta a tutti. Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di 3 immagini (di seguito anche solo l’“Opera” o le “Opere” o “Immagini”).
Al concorso sono ammesse Opere in formato Jpg, con il lato lungo di almeno 2.000 pixel. Non sono ammesse foto in Raw.
Le Immagini possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi, ritocchi, con rimozione o aggiunta di elementi chiave. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Le Opere al momento dell’iscrizione non devono aver ottenuto premi o menzioni in concorsi fotografici.

6. INVIO DELLE IMMAGINI
L’invio delle Opere deve avvenire via mail o tramite WeTransfer al seguente indirizzo: info@lifepinna.eu

Ogni Opera dovrà essere numerata, recare le iniziali di Nome e Cognome dell’autore e avere un titolo (per esempio, Mario Rossi, foto n.1 relativa a un corallo sarà: MR_Corallo_1).

Il termine ultimo di accettazione delle immagini inviate sono le h.23.59 del 24 settembre 2023.

Le immagini premiate nell’edizione 2022 di “Vita tra gli scogli” non possono partecipare al concorso.

7. DIRITTI
La proprietà e i diritti delle Immagini sono degli autori, i quali concedono a Triton Research Srl il diritto d’uso e pubblicazione gratuiti – online e offline – delle Opere presentate, con l’obbligo di indicare il nome dell’autore. Quest’ultimo autorizza Triton Research Srl a pubblicare e diffondere le Immagini per scopi legati al Concorso, alla sua comunicazione e promozione, come catalogo, calendario e sito web (con watermark, se richiesto), per mostre o per altri fini culturali.
Triton Research Srl non potrà cedere in alcun modo i diritti d’uso a terzi, né utilizzare le immagini degli autori a scopo di lucro.

Ogni autore dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti d’autore sulle Immagini ed è personalmente responsabile riguardo all’oggetto dell’Opera presentata e alla sua descrizione, sollevando Triton Research Srl da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le Immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore delle Immagini garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le Immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, sollevando Triton Research Srl da qualsiasi responsabilità.

8. GIURIA
La giuria, che valuterà le opere, sarà così composta:
Francesco Tomasinelli, Communication Manager del progetto LIFE Pinna, Triton Research, naturalista e fotografo,
Diego Mattioli, Project Manager, Triton Research,
Eleonora Ledda, Project Assistant, Triton Research.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile ad ogni effetto. Nella valutazione sono presi in considerazione gli aspetti tecnici delle immagini (composizione, qualità del file, nitidezza) e quelli relativi alle scienze naturali (unicità della situazione, rarità della specie ritratta).

9. PREMI
Tra tutte le opere presentate la giuria sceglierà 3 opere per ogni categoria (classificate come prima, seconda e terza)

  • Il primo classificato riceverà il volume “Atlante di flora e fauna del Mediterraneo. Guida alla biodiversità degli ambienti marini” di Baldacconi-Trainito, la maglietta e alcuni gadget di progetto.
  • Il secondo classificato riceverà la maglietta e alcuni gadget di progetto.
  • Il terzo classificato riceverà alcuni gadget di progetto.

I premi saranno spediti direttamente al vincitore.

10. PRIVACY
Il conferimento di tutti i dati richiesti da parte degli interessati è presupposto indispensabile per la partecipazione al concorso. I predetti dati personali saranno trattati – in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) – con strumenti cartacei e informatici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, esclusivamente ai fini della partecipazione al presente contest, ovvero per l’individuazione dei vincitori e l’identificazione degli autori delle foto nelle varie occasioni in cui le stesse saranno esposte o pubblicate. Sarà possibile in qualunque momento esercitare i diritti di cui al Capo III del G.D.P.R., quali ad esempio chiedere la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione dei dati. L’interessato ha la possibilità di esercitare i diritti previsti dal G.D.P.R. Titolare del trattamento dei dati è Triton Research S.r.l. Via dei Mille 40 – 80121 Napoli

11. DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

12. INFORMAZIONI
Per informazioni rivolgersi a Triton Research S.r.l., info@lifepinna.eu