Skip to main content

Rimettiamoci le pinne

Per promuovere la campagna “Segnala la Pinna!” e aiutare i ricercatori di LIFE Pinna, il 10 maggio è previsto un incontro online per imparare a riconoscere il grande mollusco a rischio d’estinzione.

L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna Segnala la Pinna!”, rivolta a tutti i comuni cittadini, subacquei, diportisti e semplici appassionati della natura con maschera e pinne e lanciata con l’obiettivo concreto di aiutare i ricercatori a localizzare individui ancora vivi di Pinna nobilis nei nostri mari, così da proteggerli e studiare le loro capacità di adattamento a livello genetico ed ecologico. È già possibile aiutare concretamente gli scienziati impegnati nel progetto: chiunque pensi di avere individuato un esemplare vivo può fare una segnalazione compilando il breve questionario presente su questo sito. Chi darà informazioni che si riveleranno particolarmente utili riceverà dei premi sotto forma di libri e gadgets di progetto.

Per rendere ancora più affidabili le segnalazioni, grazie alla collaborazione di PADI – Professional Association of Diving IntructorsFondazione IMCOutbe, Triton Research ha organizzato un incontro online, in cui gli esperti spiegheranno come si può distinguere Pinna nobilis da altri molluschi simili e illustreranno le procedure da utilizzare per segnalarla correttamente.

L’appuntamento è per il 10 maggio alle ore 18 (durata: 30 minuti circa, in italiano).

Intervengono:

Francesco Tomasinelli, Triton Research

Daniele Grech, Fondazione IMC

Il codice Padi da inserire è: 111111