Skip to main content

LIFE Pinna a fumetti

La collaborazione tra LIFE Pinna e l’abile illustratrice polacca Joanna Klepadło si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo aver realizzato una splendida tavola dedicata all’ecologia di Pinna nobilis, questa volta Joanna ha deciso di dar vita alle azioni del progetto attraverso delle comic strips, ovvero delle strisce a fumetti. Le abbiamo chiesto le ragioni di questa scelta.

Perché hai scelto di illustrare le azioni di Pinna attraverso i fumetti?

Ho optato per questa forma perché le attività del progetto LIFE Pinna sono un ottimo materiale per costruire una serie di storie e perché una storia raccontata per immagini può essere un modo efficace per spiegare le attività scientifiche. La mia idea iniziale era realizzare una striscia a fumetti che avesse un personaggio principale (Pinna nobilis), iniziasse con un problema (il personaggio principale è in pericolo di estinzione), includesse una corsa contro il tempo (gli scienziati che cercano di salvare Pinna dall’estinzione) e avesse un lieto fine (Pinna nobilis reintrodotta nel suo ambiente naturale). Da continuare, quindi! Quando abbiamo perfezionato l’idea iniziale della collaborazione, abbiamo deciso che ogni pannello dell’illustrazione si sarebbe dovuto concentrare su una delle singole attività principali del progetto LIFE Pina. In questo modo, il risultato finale è una storia grafica fatta di istantanee dal campo e dal laboratorio che mostrano chiaramente le attività di LIFE Pinna e danno la sensazione di un’avventura in corso.

A cosa servono i disegni principali a colori, in alto e in basso nella tavola? 

Il disegno superiore introduce il problema della mortalità massiccia di Pinna nobilis, mostrando l’habitat degradato dall’epidemia. Il disegno inferiore mostra la reintroduzione della Pinna nel suo habitat naturale come risposta al problema della mortalità di massa. Le due immagini, utilizzando il contrasto tra i colori scuri dell’immagine superiore e i colori brillanti di quella inferiore, mostrano il contrasto tra il passato cupo dell’epidemia e la possibilità di un futuro luminoso. Evidenziano come le azioni di conservazione possano cambiare la situazione di Pinna nobilis e del suo habitat. 

Ha avuto esperienze precedenti con i fumetti?

No, non ne avevo. Trasformare le informazioni sulle attività di LIFE Pinna in uno storyboard coerente è stato un processo nuovo, impegnativo e complesso. Mi è piaciuto molto, però, perché è stato un ottimo esercizio per il mio cervello – e questo tipo di allenamento cerebrale è l’aspetto che mi piace di più nel processo di disegno scientifico in generale.

Sito web di Joanna Klepadło https://artpassiflora.eu/

Scarica i disegni di Joanna Klepadło al sito https://www.lifepinna.eu/materiale-da-scaricare/