Il documentario finale di Life Pinna

Quattro anni di attività concentrati in 20 minuti: “Fermare l’estinzione. La corsa contro il tempo per salvare Pinna nobilis” di Marco Tessaro, prodotto da Triton Research (ITA – 22min – 2025) è il video che ripercorre la genesi e lo sviluppo del progetto dedicato al più grande mollusco bivalve del Mediterraneo.
Un percorso per immagini che raccoglie le principali tappe del lavoro e degli sforzi dei biologi italiani e sloveni per conoscere e contrastare l’epidemia che ha decimato le popolazioni di Pinna nobilis.
Nel video si raccontano i risultati ottenuti in questi anni nei laboratori e negli stabulari degli enti coinvolti ma anche l’importanza delle segnalazioni dei singoli cittadini e della collaborazione internazionale degli scienziati che cerca di garantire un futuro alla specie. Il documentario si può vedere nell’apposita sezione del sito e sul canale Youtube di Triton Research.
Il progetto LIFE PINNA (LIFE20 NAT/IT/001122 PINNA) “Conservation and re-stocking of the Pinna nobilis in the western Mediterranean and Adriatic sea” è realizzato con il contributo finanziario del programma LIFE dell’Unione Europea.
